Attivazione e passivazione dei ratei e risconti

La riclassificazione delle voci in bilancio garantisce un assegnazione corretta e appropriata al periodo di ricavi e costi nella contabilità.

28
.
07
.
2021
Attivazione e passivazione dei ratei e risconti
Payroll Blog-Banner

L'attiva e passiva riscontro contabile serve a registrare entrate e uscite nei corretti periodi contabili. Con un accurato e periodico riscontro contabile, si assicura che la contabilità rifletta le effettive condizioni economiche dell'azienda.

Il principio di imputazione (Accrual Principle), come uno dei principi fondamentali della contabilità, deve garantire che le entrate siano confrontate con le spese necessarie per generarle. Solo in questo modo la contabilità può dipingere un quadro economicamente corretto della situazione aziendale. L'attuazione di questo principio assicura che l'attiva e passiva riscontro contabile fornisca una corretta allocazione del risultato operativo in base al periodo.

Attiva e passiva riscontro contabile

In termini semplici, i riscontri contabili sono correzioni contabili che assicurano una corretta allocazione di costi e ricavi nei rispettivi periodi contabili. Mentre le riscontri contabili attivi si trovano sul lato attivo del bilancio, i riscontri contabili passivi si trovano sul lato passivo.

Riscontro contabile attivo

Il riscontro contabile attivo (precedentemente: attivi transitori) serve per registrare le spese pagate per l'anno successivo o i ricavi non ancora ricevuti nell'anno contabile corrente.

Nel primo caso si tratta di separare le spese che riguardano il nuovo anno contabile, ma che sono state pagate nell'anno contabile precedente. Esempi tipici sono i prepagamenti per l'affitto o per le premi di assicurazione.

Nel secondo caso, si tratta di separare i ricavi che appartengono al vecchio anno contabile, ma che saranno ricevuti nel nuovo anno. Questo tipo di riscontro contabile viene ad esempio applicato quando la fatturazione per lavori già eseguiti avviene nel nuovo anno contabile.

Riscontro contabile passivo

Il riscontro contabile passivo (precedentemente: passivi transitori) ha lo scopo di imputare correttamente le spese non ancora pagate o i ricavi già ricevuti per l'anno successivo

Il primo caso serve per separare le spese che appartengono ancora all'anno contabile precedente, ma che saranno fatturate nel nuovo anno contabile. Questa riscontro contabile passivo si applica ad esempio per le fatture dei fornitori ancora da ricevere.

Nel secondo caso, si vuole separare i ricavi che riguardano il nuovo anno contabile. Sono coinvolti i ricavi già ricevuti nell'anno precedente, per i quali la contropartita sarà fornita solo nel nuovo anno. Un caso tipico di questa forma di riscontro è il prepagamento.

Findea vi aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della vostra società.

Payroll Blog-Banner