Ammortamenti ammessi in una attività autonoma
Scopra come ammortizzare correttamente nella sua azienda e così sfruttare al meglio i vantaggi fiscali.
.jpeg)
Quanto posso effettivamente ammortizzare nella mia azienda? Le ammortizzazioni consentite sono di fondamentale importanza in un'attività indipendente, poiché comportano numerose conseguenze fiscali.
Con le ammortizzazioni si registrano le diminuzioni di valore programmate o straordinarie degli asset (vedi post del blog). Questo comporta, in un'attività indipendente, una riduzione del reddito imponibile del valore dell'asset.
Cosa è permesso?
Le ammortizzazioni degli attivi sono consentite solo se giustificabili commercialmente (Art. 28 Abs. 1 DBG). Se le ammortizzazioni non sono giustificabili commercialmente - di solito ciò significa che sono state sovrastimate - il reddito imponibile dell'azienda viene ridotto. Inoltre, le ammortizzazioni possono essere conteggiate solo nel periodo contabile in cui effettivamente si è verificata la perdita di valore (principio di periodicità). Solo il patrimonio aziendale può essere ammortizzato, non esistono ammortizzazioni per il patrimonio privato. Sono riconosciuti fiscalmente solo gli ammortamenti correttamente registrati in contabilità. È permesso l'uso del metodo diretto (registrazione contabile: ammortizzazioni / macchinari) o la registrazione indiretta tramite un conto di rettifica del valore (registrazione contabile: ammortizzazioni / WB macchinari).
Circolari delle autorità fiscali
Valutare se un'ammortizzazione sia giustificata o meno è molto difficile, poiché dipende dalla durata d'uso stimata e dal valore residuo del bene ammortizzato. Per standardizzare e semplificare, le autorità fiscali hanno emesso circolari che stabiliscono i tassi di ammortamento per i beni delle immobilizzazioni (ad esempio Circolare A 1995 - Ammortamenti sulle immobilizzazioni delle imprese commerciali). Le ammortizzazioni sono ritenute giustificate commercialmente finché rimangono entro i tassi di ammortamento delle circolari. I metodi di ammortamento riconosciuti sono l'ammortamento lineare dal valore di acquisizione e l'ammortamento degressivo dal valore contabile (vedi post del blog).
Se le ammortizzazioni sono superiori a quelle fiscalmente riconosciute (iperammortizzazioni), il reddito imponibile o i ricavi vengono corretti. In questo caso, l'importo eccessivamente ammortizzato viene aggiunto al saldo del conto economico e al capitale (metodo di aggiustamento).