Amministratore delegato/Consiglio di amministrazione di GmbH e AG in Svizzera

Dall'entrata in vigore della modifica legislativa nel 2015, ogni GmbH o AG fondata in Svizzera deve avere almeno un membro del consiglio di amministrazione residente in Svizzera; la Findea AG offre una soluzione su misura per questo.

21
.
09
.
2018
Amministratore delegato/Consiglio di amministrazione di GmbH e AG in Svizzera
Payroll Blog-Banner

Dal 2015, una GmbH o AG svizzera necessita almeno di un amministratore delegato, ovvero di un consiglio di amministrazione, che risieda in Svizzera. Stranieri non residenti in Svizzera non possono quindi fondare un'azienda svizzera senza problemi. La Findea AG offre la soluzione con il suo mandato di amministratore delegato e consiglio di amministrazione.

Chi ne ha bisogno?

Stranieri che vogliono fondare una società per azioni (AG o GmbH) in Svizzera e non risiedono qui hanno bisogno dal 2015 di un rappresentante con domicilio in Svizzera. Nel caso di una GmbH, l'articolo 814 comma 4 prevede che la società venga rappresentata da almeno un direttore o amministratore che abbia il suo domicilio in Svizzera. Per l'AG, secondo l'articolo 718 comma 4 OR, è richiesto almeno un membro del consiglio di amministrazione o un direttore con domicilio in Svizzera. Nelle aziende più piccole è spesso un fiduciario a svolgere questo ruolo e ad occuparsi dell'amministrazione della società.

Quali sono i compiti di un amministratore delegato o di un membro del consiglio di amministrazione?

L'amministratore delegato o il membro del consiglio di amministrazione assicura l'organizzazione e l'amministrazione della società ed è responsabile per tutte le questioni che non rientrano nella responsabilità dell'assemblea dei soci. Tra questi compiti, secondo l'articolo 810 comma 2 OR, rientrano principalmente i seguenti obblighi:

  1. la direzione superiore della società e la fornitura delle necessarie istruzioni;
  2. la definizione dell'organizzazione nei limiti della legge e degli statuti;
  3. la configurazione della contabilità e del controllo finanziario, così come della pianificazione finanziaria, se necessarie per la gestione della società;
  4. la supervisione delle persone a cui sono stati delegati alcuni aspetti della gestione aziendale, in particolare per garantire il rispetto delle leggi, degli statuti, dei regolamenti e delle istruzioni;
  5. la preparazione del rapporto di gestione (bilancio annuale, rapporto annuale e, se necessario, bilancio consolidato);
  6. la preparazione dell'assemblea dei soci nonché l'attuazione delle sue decisioni;
  7. la notificazione al tribunale in caso di sovraindebitamento.

Se presente un solo amministratore, secondo il comma 3, deve anche svolgere le seguenti attività:

  1. la convocazione e la direzione dell'assemblea dei soci;
  2. le comunicazioni ai soci;
  3. l'assicurazione delle necessarie registrazioni presso il registro di commercio.

Il consiglio di amministrazione deve inoltre, secondo l'articolo 716a comma 1 n. 4 OR, nominare e revocare le persone incaricate della gestione e della rappresentanza.

Di cosa è responsabile un amministratore delegato o un membro del consiglio di amministrazione?

Anche se in una società per azioni solo il patrimonio societario è responsabile per i debiti, secondo l'articolo 754 OR anche i membri del consiglio di amministrazione e gli amministratori delegati possono diventare personalmente responsabili. Se si verifica un danno e può essere dimostrato che l'amministratore ha violato intenzionalmente o per negligenza un dovere e che esiste un nesso causale tra questa violazione del dovere e il danno, è personalmente responsabile. Così, l'amministratore è responsabile ad esempio per l'IVA non pagata e per i contributi sociali, nonché per le imposte sostitutive non pagate in caso di distribuzione degli utili.

Per questi motivi, il mandato di amministratore è quindi un affare rischioso per chiunque lo offra. Spesso, quindi, viene richiesto un deposito per assicurarsi di essere indennizzati con il ricavato del deposito.

Chi offre questo servizio?

La Findea AG dispone di specialisti che offrono questo servizio e che sono stati specificamente formati per questo.

Quanto costa questo servizio?

Vi offriamo un mandato di amministratore delegato o di membro del consiglio di amministrazione a partire da CHF 5'000 all'anno. Per le operazioni a rischio è generalmente richiesto anche un deposito, per poter pagare l'IVA non pagata o i costi sociali.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner