Per i fondatori di società straniere offriamo pacchetti speciali di fondazione, che coprono i bisogni dei fondatori stranieri in pacchetti completi a condizioni preferenziali.
Inserite comodamente online il vostro progetto di startup e approfittate della partecipazione ai costi dei nostri partner. In pochi clic potete creare il vostro pacchetto di costituzione su misura.
Non appena avete calcolato l'offerta non vincolante, inserite i vostri dati aziendali. In seguito potrete richiedere la costituzione dell'azienda.
I nostri avvocati o giuristi vi contatteranno entro il periodo specificato (spesso meno di 24 ore). Riceverete tutti i documenti di costituzione rilevanti, potrete discutere eventuali ambiguità e fissare una consulenza personale.
Potete controllare, stampare e firmare tutti i documenti necessari per la costituzione a casa vostra.
Tramite un'autenticazione ufficiale (ad esempio presso il vostro comune) ci accertiamo che le firme siano davvero le vostre
Non appena il registro di commercio avrà controllato tutti i documenti relativi alla costituzione, la vostra azienda verrà iscritta e pubblicata nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Nel caso di società di capitali, dopo la pubblicazione, il capitale versato viene trasferito su un conto commerciale ed è a disposizione della vostra azienda.
Congratulazioni per aver costituito con successo la vostra azienda. La società è ora operativa.
Per poter costituire un'impresa in Svizzera come straniero, è necessario soddisfare determinati requisiti. Di seguito abbiamo elencato le condizioni più importanti.
Per la costituzione della vostra azienda, avete bisogno di un avvocato che confermi i vostri documenti di costituzione e l'identità del titolare. Il nostro partner, STARTUPS.CH, lavora con un notaio locale che certificherà tutti i documenti.
È necessario un indirizzo svizzero per la sede centrale dell'azienda. Se non vivete in Svizzera, avete bisogno di un indirizzo di domicilio presso il luogo ufficiale di costituzione. Questo serve anche come indirizzo postale. Anche i domicili possono portare vantaggi fiscali, a seconda del cantone in cui la società è domiciliata.
Ogni azienda svizzera ha bisogno di una persona residente in Svizzera. Se nessuno dei fondatori della società soddisfa questo requisito, gli avvocati o i fiduciari possono assumere questo compito e rappresentare la società. Naturalmente, tutte le decisioni operative saranno ancora prese dai fondatori.
Se decidete di trasferirvi in Svizzera, avrete bisogno di un permesso di soggiorno. Il permesso adeguato dipende dalla vostra nazionalità, dalla vostra situazione finanziaria e dal vostro impiego in Svizzera.
La costituzione di una ditta individuale è semplice e non richiede un deposito minimo. Le imprese individuali sono società senza personalità giuridica propria. Molti nuovi imprenditori che creano una micro o piccola impresa scelgono questa forma giuridica per l'inizio.
È la forma giuridica più diffusa in Svizzera: con una Sagl si può escludere la responsabilità personale dei soci. L'ammontare della passività è limitato al capitale sociale. Una Sagl è una società con personalità giuridica propria, nella quale una o più persone formano la propria società. Ogni socio è responsabile fino all'ammontare del suo capitale sociale nominativo.
La responsabilità personale può essere esclusa con una società anonima. Inoltre, gode di un'ottima reputazione presso terzi. Una società anonima è una società con una propria personalità giuridica per le cui passività sono responsabili solo gli attivi della società.
Findea supporta le imprese start-up nei settori fiduciari, della revisione contabile e della consulenza fiscale. La nostra missione è quella di togliervi il maggior sforzo possibile, in modo che possiate concentrarvi sui compiti richiesti dalla vostra azienda.
In linea di principio, le persone straniere possono soggiornare in Svizzera per 3 mesi senza un permesso di soggiorno speciale. Se vogliono rimanere oltre, devono richiedere un permesso di soggiorno, che è soggetto a varie condizioni.
I tre criteri decisivi per il rilascio del permesso sono la durata del soggiorno, il paese di origine della persona che entra nel paese e lo scopo del soggiorno.
Per quanto riguarda il paese d'origine, viene fatta una distinzione fondamentale tra gli immigrati provenienti da Stati UE/AELS e da Paesi terzi.
In virtù dei trattati tra gli Stati dell'UE/AELS, il diritto al permesso di soggiorno sussiste se sono soddisfatti i requisiti di legge. Potrebbero esserci regolamenti speciali per i cittadini dei nuovi Stati membri dell'UE.
La concessione di un permesso di soggiorno a persone provenienti da paesi terzi è disciplinata dalla legge sugli stranieri (LStrI). Nella maggior parte dei casi, alla persona interessata vengono imposti requisiti più elevati.
Lo scopo del soggiorno è determinante per il permesso di soggiorno. A questo proposito si possono prendere le seguenti decisioni:
Se lo scopo dichiarato non è più indicato, di solito scade anche la concessione del permesso di soggiorno. Tuttavia, anche qui ci sono regolamenti speciali.