Sorbanes-Oxley Act - Perché è importante anche per gli imprenditori svizzeri
Il Sarbanes-Oxley Act migliora la trasparenza finanziaria ed è una risposta agli scandali contabili come Enron.

Il Sorbanes-Oxley Act è la risposta dei legislatori statunitensi ai grandi scandali contabili all'inizio del millennio. Lo scopo della legge è garantire una rendicontazione affidabile delle aziende sui mercati di capitali degli USA. Tuttavia, la legge ha implicazioni di vasta portata anche oltre i confini nazionali.
Cos'è il Sorbanes-Oxley Act?
Il Sorbanes-Oxley Act (SOX) è una legge federale degli Stati Uniti, che è stata promulgata nel 2002 dal Presidente Bush. Lo scopo del Sorbanes-Oxley Act è garantire una rendicontazione trasparente e affidabile delle aziende che operano nei mercati di capitali degli Stati Uniti. Di conseguenza, il provvedimento si applica principalmente alle aziende statunitensi e straniere i cui titoli sono negoziati in una borsa USA. Il Sorbanes-Oxley Act è applicabile anche alle aziende i cui titoli sono negoziati over-the-counter negli Stati Uniti, offerti pubblicamente negli Stati Uniti, e alle loro filiali.
Perché è necessario il Sorbanes-Oxley Act?
Il Sorbanes-Oxley Act è la risposta degli organi legislativi americani ai grandi scandali finanziari, in particolare lo scandalo Enron e quello della Worldcom all'inizio degli anni duemila. Attraverso tecniche contabili estremamente creative, i dirigenti erano riusciti ad ottenere enormi quantità di prestiti nascondendoli agli enti di regolamentazione. Per esempio, nel caso dello scandalo Enron, furono create oltre 3500 società di comodo che hanno generato una enorme bolla di credito. Solo dopo le indagini seguite al fallimento furono scoperte queste manipolazioni. Per prevenire situazioni simili in futuro, è stato promulgato il Sorbanes-Oxley Act.
Quali sono gli effetti del Sorbanes-Oxley Act?
L'esito più noto e costoso del Sorbanes-Oxley Act è l'obbligo contenuto nella Sezione 404 di verificare il sistema di controllo interno (ICS). Il sistema di controllo interno è un meccanismo o una serie di passaggi di controllo che dovrebbero garantire la qualità della dichiarazione finanziaria annuale. La Sezione 404 prevede che l'efficacia del sistema di controllo interno sia valutata dalla direzione e successivamente convalidata da un revisore dei conti. Questo procedimento dovrebbe assicurare l'accuratezza dei risultati nel rapporto finanziario. L'ulteriore verifica comporta soprattutto notevoli oneri aggiuntivi e costi extra per le aziende a cui si applica il SOX. Tuttavia, il Sorbanes-Oxley Act ha anche funzionato da modello per altri stati. Da circa dieci anni, l'obbligo di implementare un sistema di controllo interno e di sottoporlo a revisione dall'organo di revisione è anche incluso nel diritto delle obbligazioni svizzero (Art. 728a Abs. 1 Ziff. 3 OR).
Findea ti aiuta a gestire le tue tasse in modo semplice e senza problemi.