Revisione del diritto azionario - Riserve e rimborsi
Le nuove normative del diritto societario entreranno in vigore nel 2023 e riguarderanno significativamente le riserve di capitale e di profitto legali e volontarie delle società di capitali.

La revisione della nuova legge azionaria è in corso dal 2014 e è stata definitivamente adottata dal Parlamento nel 2020. La parte principale della nuova disposizione entrerà definitivamente in vigore il 1 gennaio 2023. Tra l'altro, le novità riguardano le riserve di una società per azioni.
Riserve di capitale legali
È consentito il rimborso delle riserve di capitale legali agli azionisti fino a quando le riserve di capitale e di profitto, deducendo l'importo di eventuali perdite, superano la metà del capitale azionario registrato nel registro commerciale. Perché il rimborso agli azionisti sia permesso, è necessaria la conferma di un revisore autorizzato che, basandosi sul bilancio, dopo il rimborso, né l'esecuzione delle richieste dei creditori sia a rischio né ci sia preoccupazione giustificata di insolvenza nei successivi dodici mesi.
Riserve di guadagno legali
Come finora, il 5% dell'utile annuo, fino a quando le riserve di capitale e di profitto insieme raggiungono il 50% del capitale registrato nel registro commerciale, deve essere assegnato alle riserve di guadagno legali. La seconda allocazione per la distribuzione di una superdividenda secondo la legge precedente è abolita.
Riserva di guadagno volontario
Se il prosperare duraturo di un'impresa giustifica ciò considerando gli interessi di tutti gli azionisti, può essere formata una riserva di guadagno volontaria. L'assemblea generale decide sull'utilizzo di questa riserva, dovendo obbligatoriamente considerare l'ordine legale obbligatorio per la compensazione delle perdite.