Nuovo sistema di pagamento - Parte 4: Adattamenti del software - a che punto sono i produttori di software?
Il rinnovamento del sistema dei pagamenti svizzero richiede ampie modifiche del software, che Findea spiega dettagliatamente nella parte finale della loro serie.

Il sistema di pagamento in Svizzera viene completamente rinnovato. Questo ha implicazioni significative per tutti i partecipanti. Findea spiega in una serie di quattro articoli cosa cambia e quali adattamenti sono necessari per i partecipanti. Questo ultimo articolo mostra perché sono necessarie modifiche al software, come procedere al meglio e quanto sono avanzati i produttori di software.
Perché sono necessarie modifiche al software?
Fino ad ora, in Svizzera, le transazioni finanziarie venivano gestite tramite due sistemi differenti; uno attraverso PostFinance e l'altro tramite gli altri istituti finanziari. Questo complicava lo scambio di informazioni e ordini tra le varie istituzioni. Con il nuovo sistema di pagamento, questo sarà unificato. Tuttavia, affinché ciò sia possibile, è necessario adattare il software affinché possa elaborare e gestire le nuove norme.
Cosa bisogna considerare?
Se e quali specifici adattamenti sono necessari dipende dagli utenti. È importante tenere in considerazione quale tipo di software viene utilizzato (personalizzato o standard) e come può essere modificato. Pertanto, è consigliabile mettersi in contatto con il proprio produttore di software in anticipo per discutere questi aspetti.
Quanto sono avanzati i produttori di software?
Consci degli ampi impatti che il nuovo sistema di pagamento comporta, i produttori di software hanno iniziato gli adattamenti in anticipo. È possibile trovare un elenco di fornitori di software aziendale che offrono soluzioni compatibili con ISO-20022 qui.
Per domande rimanenti, i Parte 1, Parte 2 e Parte 3 della nostra serie di articoli o la homepage di ISO 20022 possono essere di aiuto.