Metodi per la gestione dei conti merci - Registrazione degli acquisti di merci
In questo contributo illustriamo due metodi di registrazione degli acquisti di merce: come aumento delle scorte di merci o come costo della merce.

Due diversi metodi per la gestione dei conti delle merci sono disponibili. In questo articolo vengono spiegati più dettagliatamente i due metodi con cui gli acquisti di merci possono essere registrati.
Gli acquisti di merci di un'azienda possono essere registrati in due modi diversi:
- Registrazione degli acquisti di merci come aumento delle scorte di merci (vedi i seguenti post del blog)
- Registrazione degli acquisti come costo delle merci (vedi i seguenti post del blog)
Il Metodo 1 è contabilmente la variante corretta ed è sempre più utilizzato dai giovani imprenditori grazie ai crescenti processi commerciali tramite sistemi informatici. Tuttavia, uno svantaggio della registrazione degli acquisti di merci come aumento delle scorte è che il numero di registrazioni è molto più alto rispetto al Metodo 2. Per questo motivo, molte piccole imprese senza software contabile scelgono il Metodo 2 per ridurre il carico di lavoro.