L'indipendenza dell'organo di revisione nella revisione ordinaria.

L'indipendenza legale del collegio sindacale è essenziale ed è soggetta a regole rigorose, specialmente nelle revisioni ordinarie.

29
.
03
.
2017
L'indipendenza dell'organo di revisione nella revisione ordinaria.
Payroll Blog-Banner
```

L'indipendenza dell'organo di revisione può essere definita come un prerequisito fondamentale per una società di revisione. Di conseguenza, anche la legge richiede che la società di revisione sia effettivamente e apparentemente indipendente. Requisiti particolarmente elevati sono posti in questo contesto all'organo di revisione nelle revisioni ordinarie.

Principi dell'indipendenza della revisione

La legge stabilisce che l'indipendenza dell'organo di revisione non deve essere compromessa né effettivamente né in apparenza, come indicato negli Articoli 728 e 729 del Codice delle Obbligazioni. In un'epoca in cui sempre più informazioni private sono visibili su Internet, l'indipendenza in apparenza diventa sempre più importante. Questa viene valutata dal punto di vista di un terzo indipendente. Questi criteri di indipendenza devono essere soddisfatti da tutte le persone coinvolte nella revisione. Per l'indipendenza dell'organo di revisione nella revisione ordinaria vengono poste esigenze più rigorose rispetto alla revisione limitata.

Indipendenza nella Revisione Ordinaria

La legge elenca nell'Art. 728 par. 2 del Codice delle Obbligazioni gli aspetti che non sono compatibili con l'indipendenza. Si tratta di un elenco non esaustivo e esemplificativo. Tra questi, un debito significativo della società sotto esame verso la società che effettua la revisione. Questo è uno dei motivi per cui le compagnie di revisione attribuiscono grande importanza al pagamento tempestivo dei loro onorari. Se il debito non è saldato entro il prossimo rapporto di revisione, ciò può rappresentare un problema. Inoltre, non deve essere violato il principio delle quattro occhi. Se si verifica una situazione in cui i revisori controllano il proprio lavoro (sia attraverso la partecipazione alla contabilità o fornendo altri servizi), ciò rappresenta una violazione del principio di indipendenza. Inoltre, un singolo mandato non deve portare a una dipendenza economica dell'organo di revisione. In questo caso, il limite è posto al 10% del fatturato della società di revisione. L'organo di revisione stesso è tenuto a dichiarare la propria indipendenza nel proprio rapporto di revisione. Questo dovrebbe aumentare la protezione degli azionisti.

Payroll Blog-Banner