Le funzioni del registro delle imprese
Il registro di commercio svizzero protegge la fiducia e il traffico attraverso la pubblicazione di dati aziendali essenziali.

Il registro di commercio in Svizzera permette principalmente la protezione della fiducia e la sicurezza del traffico, ma svolge anche altre funzioni.
La funzione di pubblicità del registro di commercio
Attraverso la determinazione ufficiale e la pubblicazione di fatti significativi, il registro di commercio crea protezione della fiducia e sicurezza del traffico. Questa funzione è comparabile con quella del registro fondiario nel traffico immobiliare. Ogni cantone ha un proprio registro di commercio indipendente, nel quale vengono registrati i dati societari. Le registrazioni sono regolate dalla legge e sono associate a effetti legali. Le voci offrono un'importante visione delle diverse relazioni di un'azienda. Per esempio, dal registro di commercio è possibile vedere chi è responsabile per i debiti dell'azienda, come sono strutturate le relazioni di rappresentanza, quale è lo scopo della società e anche dove si trova la sede.
Funzione di collegamento e di esecuzione legale nonché funzione di identificazione
Una registrazione nel registro di commercio è associata a determinate conseguenze legali. Chi usa la funzione di collegamento si registra volontariamente nel registro per sottostare alle corrispondenti conseguenze legali. Una registrazione ha un impatto positivo sulle aree di capacità di credito e protezione aziendale di un'impresa.
L'ufficio del registro di commercio verifica ogni fatto da registrare per la sua legalità e aumenta così la sicurezza giuridica. Le registrazioni non possono violare la legge imperativa e aiutano quindi nel rispetto della legge e promuovono l'esecuzione della legge.
Ogni nuova impresa da registrare riceve un numero di identificazione aziendale unico e uniforme (UID). L'UID è inoltre visibile nell'iscrizione al registro di commercio.