Costi di viaggio nell'impresa individuale
Scopra come i lavoratori autonomi possono rendere ottimalmente deducibili i loro costi di viaggio nella contabilità.

Spesso ci viene chiesto come si possono considerare i costi di viaggio in un'impresa individuale. Leggi nel nostro articolo quali due varianti sono disponibili.
Per rappresentare i costi del veicolo per l'esercizio dell'attività commerciale nella contabilità, ci sono sostanzialmente due varianti:
a) Il veicolo rimane di proprietà privata
Se il veicolo deve rimanere di proprietà privata, anche tutti i costi saranno pagati privatamente. Parallelamente, può essere utilizzato un registro di marcia per documentare i viaggi d'affari (data, scopo del viaggio come ad esempio riunione con il cliente XY, luogo di partenza e di destinazione, chilometri). Alla fine dell'anno commerciale, i chilometri possono essere trasferiti nella contabilità al tasso accettato nel rispettivo cantone (max. CHF 0.70 / km).
Esempio di calcolo:
Nell'anno corrispondente sono stati effettuati viaggi d'affari per un totale di 19'500 km. Nel cantone di St. Gallen, fino a 22'500 km è valida una tariffa chilometrica di CHF 0.50 / km. Di conseguenza possono essere dichiarati CHF 9'750 (19'500 km x CHF 0.50 / km) come costi di viaggio d'affari.
b) Dichiarazione come veicolo aziendale
Se l'auto è usata principalmente per l'esercizio dell'attività commerciale, può essere dichiarata come veicolo aziendale. In questo caso, tutti i costi possono essere pagati tramite l'azienda, quindi considerati come spesa nella determinazione del profitto. Tuttavia, poiché il veicolo viene comunque utilizzato anche per scopi privati, deve essere presa in considerazione una cosiddetta quota privata. Questa è pari allo 0,8% del prezzo di acquisto del veicolo senza IVA al mese, oppure al 9,6% per un intero anno, e viene mostrata come riduzione di spesa.
Esempio di calcolo:
Spesa totale per benzina, assicurazione ecc. CHF 10'000Quota privata CHF – 3'840 (40'000 x 9.6%)*Costi totali del veicolo CHF 6'160 ammessi come detrazioni*Ipotesi: Il prezzo di acquisto del veicolo è di CHF 43'200 incl. IVA, ovvero CHF 40'000 escl. IVA
Discrepanza nel trattamento dei lavoratori autonomi
Dall'entrata in vigore della proposta FABI il 1° gennaio 2016, le autorità fiscali hanno riscontrato un problema: mentre la deduzione dei costi di viaggio per i lavoratori dipendenti è ora limitata a CHF 3000, i lavoratori autonomi non sono soggetti a questa limitazione della detrazione dei costi di viaggio. Ciò porta a un trattamento ingiustificato dal punto di vista materiale. Pertanto, se i costi di viaggio dei lavoratori autonomi superano la forfettaria di CHF 3000, alcune autorità fiscali intendono aggiungere la differenza al reddito imponibile.