Cosa sono le attività?
La struttura del bilancio mostra sul lato attivo come le aziende investono il loro capitale in attivo circolante e in immobilizzazioni.

Gli attivi rappresentano nel bilancio il patrimonio dell'impresa corrispondente. Il lato attivo fornisce indicazioni su come è stato investito il capitale disponibile. È composto da attivo circolante e attivo immobilizzato.
Attivo circolante: Include mezzi liquidi come denaro in cassa, presso poste o in banca. Inoltre, comprende anche i crediti verso clienti, i cosiddetti debitori. I debitori sono fatture clienti non ancora saldate. Anche le scorte, dette inventari, fanno parte dell'attivo circolante.
I singoli elementi nell'attivo circolante sono elencati in base al loro grado di liquidità. Ovvero, i mezzi più "liquidi" vengono per primi. Questo include, ad esempio, il contante in cassa. I debitori, invece, dovrebbero venire alla fine, perché diventano "liquidi" (liquidi) solo quando il cliente paga effettivamente il suo debito.
Attivo immobilizzato: All'attivo immobilizzato appartengono tutti i valori patrimoniali a disposizione dell'azienda per un periodo prolungato, come ad esempio arredamenti per uffici o veicoli.