I compiti fondamentali della contabilità

Scoprite come la contabilità gestisca lo stato finanziario di un'azienda e quali principi fondamentali vengano applicati.

22
.
07
.
2013
I compiti fondamentali della contabilità
Payroll Blog-Banner

Nel contributo seguente vengono mostrati i compiti della contabilità e sono anche nominate le norme della tenuta dei libri.

Compiti della contabilità

Affinché la direzione di un'azienda possa svolgere i suoi compiti, ha bisogno di informazioni sullo stato finanziario corrente dell'azienda. La contabilità deve fornire informazioni sull'andamento di guadagni e perdite. Un altro compito è quello di mantenere il controllo sui rapporti di crediti e debiti dell'azienda. Solo in questo modo può essere garantito che i fondi finanziari per il pagamento dei debiti siano disponibili tempestivamente e in misura sufficiente. D'altro canto, l'azienda ha bisogno delle informazioni per il processo di sollecito. In caso di eventuali controversie, i documenti della contabilità servono come prova. Un'importante funzione è svolta anche dalla contabilità per quanto riguarda la determinazione dei prezzi. La contabilità fornisce informazioni che servono come base di calcolo per i propri prodotti. In rapporto allo Stato, la contabilità permette il calcolo dell'ammontare delle tasse dell'azienda.

Principi nella tenuta dei libri

Data l'alta importanza della contabilità, ad essa sono anche poste elevate esigenze. La direzione di un'azienda deve poter contare sui numeri della contabilità. Nella tenuta dei libri si partono da tre principi fondamentali:

  • Verità (Tutte le transazioni devono essere registrate in modo completo e veritiero)
  • Chiarezza (tutte le operazioni con conseguenze finanziarie devono essere descritte dettagliatamente. Questo comporta che nessuna registrazione può essere fatta senza documento e prima della registrazione i numeri non devono essere compensati tra loro)
  • Continuità (Le stesse cose devono sempre essere registrate nello stesso modo)

Nella tenuta dei libri, quindi, devono essere seguiti i tre principi della verità, della chiarezza e della continuità.

Payroll Blog-Banner