Azioni spiegate semplicemente
Le azioni sono quote di proprietà di un'azienda, che servono come metodo di finanziamento e offrono agli investitori opportunità di profitto, ma sono associate a rischi.

Cos'è un'azione?
Le azioni (in inglese Stocks) sono semplicemente quote di una società per azioni. Chi acquista tale titolo diventa automaticamente co-proprietario dell'azienda corrispondente. Il valore di un'azione, chiamato prezzo dell'azione, si forma in borsa in base a domanda e offerta.
Perché esistono le azioni?
Per le aziende, emettere azioni è una forma di finanziamento. Quando un'impresa desidera aumentare il suo capitale, emette azioni per generare capitale proprio aggiuntivo. In cambio del capitale ricevuto, i compratori delle azioni, gli azionisti, hanno diritto a una quota nei profitti (dividendi) dell'azienda. Poiché gli azionisti sono co-proprietari dell'impresa, possono partecipare alle assemblee generali e contribuire alle decisioni.
Le azioni come investimento
Per la maggior parte di noi, le azioni sono solo una possibilità di investimento. Investitori e speculatori acquistano azioni di un'impresa nella speranza di poterle rivendere in seguito con profitto. In generale, tuttavia, le azioni sono considerate un investimento piuttosto rischioso. È difficile prevedere come si svilupperà il prezzo di un'azione, poiché dipende da una molteplicità di fattori. Tuttavia, come per tutti gli investimenti, vale la regola: più alto è il rischio, migliore è il rendimento.