Attivazione di beni immateriali
Dal 2015, l'attivazione degli attivi immateriali in Svizzera è obbligatoria - scoprite i criteri di approccio dettagliati!
.jpeg)
Dall'entrata in vigore della nuova legge sulla contabilità nel 2015, l'attivazione dei valori immateriali non è più facoltativa, ma obbligatoria. Scopra di più sui criteri di attivazione nel nostro articolo.
Criteri di attivazione secondo il CO
Secondo l'art. 959 II del Codice delle obbligazioni svizzero, i beni devono essere contabilizzati quando, a causa di eventi passati, possono essere disposti, è probabile un afflusso di mezzi e il loro valore può essere stimato in modo attendibile. Non è possibile contabilizzare altri beni. I valori immateriali possono essere attivati in linea di principio ai costi di acquisizione o di produzione al netto delle necessarie ammortizzazioni, a condizione che essi forniscano un beneficio misurabile all'azienda per più anni.
Costi di costituzione e aumento di capitale
Per i costi di costituzione e aumenti di capitale, il criterio dell'afflusso futuro di mezzi non è presente, motivo per cui i costi sostenuti non possono essere attivati. Di conseguenza, i costi sono contabilizzati nel momento in cui sorgono come spese, riducendo il profitto o aumentando la perdita del periodo corrispondente.
Valori immateriali creati autonomamente
I valori immateriali creati autonomamente possono (ma non devono) essere attivati se il bene:- è identificabile;- appartiene all'azienda;- fornisce all'azienda un beneficio misurabile per più anni;- le spese sostenute per la creazione del valore immateriale possono essere registrate e misurate separatamente e- è probabile che i mezzi necessari per il completamento e la commercializzazione o per l'uso personale del valore immateriale siano disponibili o vengano messi a disposizione.
Per i beni immateriali creati autonomamente che soddisfano le condizioni sopra elencate, possono essere attivate anche le spese di sviluppo. Tuttavia, per le attività di ricerca è vigente un divieto rigoroso di attivazione, poiché la probabilità di ottenere un futuro beneficio economico è ancora considerata troppo bassa.